Dayafter

La Fiesta è Finita?

FORD FIESTA ST MK8,5

Sembrerebbe. La casa dell’ovale blu ha dichiarato infatti che l’ottava generazione sarà l’ultima in produzione. Il condizionale è d’obbligo quando si tratta di dichiarazioni di questo genere. Per ora, il vasto mondo di appassionati è in tumulto per quella che da oltre quarant’anni rappresenta una delle auto meglio riuscite della storia dell’automobile.

FORD FIESTA Mk 8.5

Ford ha deciso di prendere una posizione netta nella produzione di auto e di schierarsi, virando verso una sempre più consistente valorizzazione del segmento SUV e Crossover. Tutto questo a discapito di quelle vetture che la storia della Ford non soltanto l’hanno fatta, ma ne sono state protagoniste. Parliamo in particolare di Focus e soprattutto di Fiesta.
Eppure, la speranza è sempre l’ultima a morire, anche quando, in effetti, negli ultimi anni tra restyling e upgrade le ultime versioni della Fiesta sembrano esser state sviscerate in tutte le possibili forme e declinazioni.

L’ultima versione in ordine di apparizione, dell’ottava serie, la MK8.5, ha raggiunto un livello di motorizzazione e di sicurezza che per la stessa casa sarebbe difficile migliorare. Già da tempo i crash test dell’Euro NCAP della settima e ottava serie ottengono infatti il risultato di cinque stelle. Lo stile della MK8 era caratterizzato da linee più morbide, mentre la 8.5 tornano a essere più “aggressive”, con la scelta di ridisegnare il design del frontale, nonché i paraurti anteriore e posteriore, anche se, strana come scelta, privandoli dei fendinebbia. Alcuni di questi dettagli mancanti, nonostante sia evidente un ritorno di linee più definite, mantengono per la MK7 un design più “impetuoso”.

Il rinnovato DNA racing della versione MK8.5 viene definito da uno stile moderno e performance esaltanti. L’estetica è una vera e propria opera d’arte. Sembra come scolpita dal Canova, se il Canova fosse stato un contemporaneo appassionato di auto. Niente è stato lasciato al caso, dall’ampio spoiler posteriore ai paraurti dedicati, fino ai cerchi in lega da 17”. Ogni dettaglio è stato progettato per riflettere a un primo sguardo un’auto ad alte prestazioni, grazie anche alle sospensioni sportive accuratamente calibrate.

La MK8.5 si guida notevolmente bene. Provvista di un differenziale di ultima generazione è ottima in curva e nel misto, è molto scattante e sempre pronta, sia nel cambio automatico che manuale. Un buon compresso peso / potenza, molto divertente e agile. La MK8.5 mantiene i 1500 di cilindrata, ma passa dai 187 della MK7 agli attuali 225 cv. Anche se, per questa nuova versione, la Ford ha rinunciato a un po’ di tecnologia e anche alle 3 porte, mantenendo solo le 5. Con un cilindro in meno, 3 cilindri per questa versione rispetto ai 4 della MK7, le prestazioni sembrano cambiar poco come testimonia il nostro test in pista, anche se con i cavalli in più e con un aumento della coppia da 290 a 320NM, l’accelerazione risulta un po’ più briosa.

Una differenza che balza subito agli occhi sono gli interni, che per la prima volta dalla nascita delle ST e RS sono disegnati e prodotti direttamente da Ford Performance e appaiono decisamente più aggressivi dei precedenti interni sviluppati da Recaro. Una scelta che a nostro parere premia il cuore sportivo di questa vettura, che da sempre mira a essere un’auto dall’alto rendimento. Ciò che l’ha resa, fin dalla sua nascita nel 1976, una vera icona sportiva.

Forse…

Nonostante Ford dichiari che il progetto Fiesta verrà abbandonato, noi pensiamo, o quantomeno immaginiamo, che possa essere un’operazione di marketing. E la speranza è che, tra qualche anno, torneranno on stage e presenteranno un nuovo modello, magari 100% elettrico o un ibrido, probabilmente molto più prestazionale. Il nostro parere è che non sia possibile spegnere le luci su una dinastia di così lunga durata e così apprezzata in tutto il mondo, in particolare dal pubblico più giovane.

Ci aspettiamo quindi ancora qualcosa in futuro, non sappiamo quando; ci piace credere, come addetti ai lavori, ma soprattutto come appassionati, che dopotutto la Fiesta non finirà mai.

FORD FIESTA Mk 8.5

ATTENZIONE

In un’era dove le tecnologie si sono evolute, l’elettronica la fa da padrone, semplificando notevolmente la vita dei neofiti,  aiutandoli a uscire da situazioni problematiche senza che il conducente si renda conto di quello che realmente sta accadendo tra le ruote del veicolo.

STATE ATTENTI PERÒ LA TECNOLOGIA NON RIMPIAZZA L’ESPERIENZA E LE CAPACITÀ DI GUIDA!

Testo: Gianluca Vittori

Foto e Driver: ©Matteo Marinelli

Driver MK 7: Mattia Bertuletti

Driver MK 8.5: Francesco Bruciamonti/Matteo Marinelli

© R.T.Earth. All Right Reserved.

IN COLLABORAZIONE CON:

AUTODROMO TAZIO NUVOLARI – CERVESINA – PV

Client logo

VUOI SCOPRIRE I NOSTRI TEST DRIVE O EVENTI MOTORISTICI???

CLICCA QUI