Dayafter

Team Life – 4ª Tappa XTC 4X4 2018

Di ogni gara si conosce il punto di partenza, ma saper se si raggiungerà il traguardo è tutt’altra cosa. In questa Experience ho seguito il Team Herero per tutto il loro viaggio, in ogni fase, dalla partenza al rientro e voglio raccontarvelo in prima persona.

 

Il Viaggio

28 Settembre 2018, il Team si dà appuntamento presso la nuova sede dell’Herero a Trezzo sull’Adda. L’aria è carica di energia e il morale alle stelle, le 2 auto in gara sono state messe a punto per affrontare al meglio le prove che le attendono ad Amandola, meta di questa  tappa dell’ XTC 4X4 2018. Si caricano le auto una sul camion messo a disposizione come officina mobile e l’altra sul carrello trainata da un’auto d’appoggio, mentre gli equipaggi viaggiano comodi su un’ulteriore veicolo. Il tempo di bere un ultimo caffè e alle 11.30 il cancello dell’Herero si chiude alle nostre spalle, pronti per affrontare i 550 Km che ci separano dalla destinazione. Un viaggio divertente anche durante le svariate soste ristoratrici.

Io viaggio sul camion con Davide Arezio, titolare dell’Herero. Abbiamo avuto tutto il tempo per parlare, per raccontare esperienze, conoscerci meglio e fantasticare su nuovi progetti che si possono intraprendere. Arriviamo con le luci del tramonto in hotel, dove passiamo una piacevole serata, buon cibo e ottima compagnia, ma domani ci aspetta il prologo e la prima manche delle prove previste.

 

Gli Equipaggi

Come vi dicevo, 2 gli Equipaggi in gara a bordo di due Defender: nel primo troviamo come pilota Roberto Romanò navigato da Alessandro Favè, mentre nel secondo Def Artur Ottoz e Dario Lacchio, rispettivamente pilota e navigatore.

La Gara XTC 4X4 2018

1° Giorno

Il sabato mattina parte con un piccolo prologo che determina l’ordine di partenza, dà un primo blando assaggio e riscalda gli animi del Team al seguito che, aspettando la prima e vera e propria prova, si ritrova dietro una tavolata per discutere e mettere a punto i mezzi con piccoli accorgimenti dell’ultimo minuto… ma il tempo vola e in men che non si dica si parte con la prima prova: 4 giri in un circuito su fondo naturale.

Nicola Bianchi, organizzatore del campionato, mi porta in un punto strategico da dove passeranno i partecipanti con non poche difficoltà, anche se inizialmente i primi non hanno avuto grossi problemi nel superarlo. Il tutto cambia velocemente e già il 4° si ritrova in un ostacolo che non ha più nulla a che vedere con quello che ho visto al mio arrivo. E finalmente, ecco il primo dei nostri veicoli e poco dietro il secondo, che si ritrovano in un piccolo ingorgo di auto bloccate dal fango con i rispettivi navigatori che cercano di liberarle e riprendere la gara. Anche Dario e Alessandro dannano non poco, ma prendono un bel ritmo e la giusta sintonia che nei giri successivi fanno recuperare loro il tempo perso nel traffico della buca…

…il giorno finisce in fretta, ma al campo base si sistemano ancora i mezzi dai piccoli danni per le molteplici prove dell’indomani, il Team è positivo, è carico, ma distratto dalla grigliata che si sta preparando e alla fine l’attenzione si concentra solo sulla cenetta ed un meritato relax sotto le stelle.

2° Giorno

L’ XTC 2018, da quello che ho capito come mia prima esperienza, non è da prendere troppo alla leggera: una gara è una gara, e la giornata di oggi, a dire di tutti, prevede delle prove davvero toste in 4 circuiti differenti con svariate difficoltà. Il tempo scorre veloce, le sensazioni dei 2 equipaggi sono ottimistiche e lo sono anche le previsioni, visto il procedere delle prove a tempo. Tante le emozioni che si vedono e si vivono nel Team Herero. Ma ahimè… le prove si concludono alle 15.00 della domenica e l’equipaggio Romanò e Favè non riesce ad accedere all’ultimo tracciato, aggiungendo penalità e rimescolando la classifica della loro categoria.

Artur e Dario hanno modo di sorridere alle premiazioni conquistando il podio, ma purtroppo i festeggiamenti durano poco, perché ci attendono ancora i 550 km per tornare a casa…

Il Rientro non è differente dall’andata: ci si interscambia alla guida, si ha modo di sgranchirsi le gambe nelle varie soste e ci si tiene svegli a vicenda nella notte, sempre con l’allegria di un Team che affronta un bel viaggio e non solo una Tappa dell’ XTC 4×4 2018.

Ora ci attende la prossima settimana il 4X4 Fest e anche in questa occasione Herero porterà novità in esclusiva e possiamo darvi una piccola anticipazione…

VOLANTINO-A5.pdf VOLANTINO-A5-retro.pdf

Testo e Foto di: ©Matteo Marinelli

   4X4 Fest    logo-RT-Earth