Dayafter

FORD RANGER WOLFTRAK

NELLA TANA DEL LUPO

Ford Ranger Wolftrak vi dice nulla? Negli ultimi anni il marchio Ford ha continuato a introdurre sul mercato europeo la sua flotta di pick up, prima affascinandolo con il Raptor “europeizzato”, appunto, la sua punta di diamante e, in seguito, affiancandolo con ulteriori mezzi che potessero completare la gamma, cercando di accontentare più gusti possibile.

Ford Ranger Wolftrak
Ford Ranger Wolftrak

Per rendere la gamma di pick up più dinamica, come sappiamo sono stati creati da Ford ulteriori allestimenti, come il Wildtrak e il Thunder, ai quali è andato ad affiancarsi il Ford Ranger Wolftrak.

FORD RANGER WOLFTRAK

Rispetto al Wildtrak e allo Stormtrak, il Wolftrak punta su una meccanica più elaborata che strizza l’occhio agli amanti dell’offroad. Si tratta infatti di un allestimento più accattivante con un roll bar tubolare in acciaio sul posteriore e con il cassone aperto rispetto alla solita copertura per il vano di carico che siamo abituati a vedere sui pick up Ford. È comunque possibile acquistare il sistema di copertura del pianale gestito elettronicamente come optional nella variante a doppia cabina.

Questa edizione limitata del Wolftrak è quindi caratterizzata da vari elementi che ne evidenziano le capacità sui terreni più hard, facendo affidamento su un motore 2 litri ecoboost da 170 cv, che purtroppo perde qualcosa e non consente particolari sprint sui percorsi stradali. La versione in prova conferma la scelta di un allestimento interno piuttosto spartano, sedili in tessuto, colore grigio e nero opaco in prevalenza, tappetini per affrontare le varie stagioni e un cambio manuale a 6 rapporti, anche se è possibile scegliere in alternativa il cambio automatico a 10 rapporti.

E NEL SUO AMBIENTE?

Sicuramente va evidenziato l’allestimento offroad con la funzione 4×4 inseribile in movimento, il differenziale posteriore con bloccaggio elettronico e le ridotte. Fondamentalmente cambia poco dagli altri modelli citati: il classico pick up con dipendenti anteriori, balestre posteriori, buona mobilità e protezioni sottoscocca, molto utili essendo un filo bassa l’altezza da terra. Su strada come detto è poco brillante, con i sei rapporti leggermente lunghi, al contrario delle ridotte molto corte, cosa pensata sia per il lavoro, sia per un buon offoroad, grazie anche a pneumatici All terrein con cerchi in lega da 17”.

Se dovessimo consigliare il modo d’utilizzo più affine per il Ford Ranger Wolftrak, diremmo sicuramente che è destinato al lavoro. Infatti per le foto abbiamo optato per una cava, ci sembrava la location più naturale per questo Sport Utility Truck che mantiene importanti capacità di carico e traino, rispettivamente 1000 e 3500 kg.

ATTENZIONE

In un’era dove le tecnologie si sono evolute, l’elettronica la fa da padrone, semplificando notevolmente la vita dei neofiti,  aiutandoli a uscire da situazioni problematiche senza che il conducente si renda conto di quello che realmente sta accadendo tra le ruote del veicolo. 

STATE ATTENTI PERÒ LA TECNOLOGIA NON RIMPIAZZA L’ESPERIENZA E LE CAPACITÀ DI GUIDA!

Testo: Gianluca Vittori

Foto: ©Matteo Marinelli

© R.T.Earth. All Right Reserved.

Ringraziamo la proprietà che ci ha concesso le autorizzazioni per circolare nella location che resterà TOP SECRET

VUOI SCOPRIRE I NOSTRI TEST DRIVE O EVENTI MOTORISTICI???

CLICCA QUI