Dayafter

FORD KUGA Vignale – 2.5 Plug In Hybrid

Meno Suv, più sportiva, più elegante

La Kuga 2021 è cambiata da quella che ci ricordavamo; si rinnova attraverso un’estetica che strizza l’occhio alla nuova generazione di Ford, con linee più morbide e sportive, livree più aerodinamiche e motori più strong.

Senz’altro uno degli obiettivi di questa nuova vettura è la raffinatezza. Grazie infatti al famoso all’allestimento Vignale, sinonimo di eleganza e prestigio, l’auto entra di diritto nel mondo delle vetture premium. Grande attenzione agli interni, alla cura nei dettagli ed estetica del veicolo, con un ottimo compromesso tra comodità di guida, praticità ed eleganza, se escludiamo forse alcuni elementi in plastica. A parte questo presenta un’ottima qualità dei materiali e degli assemblaggi.

L’impostazione di guida alta e il volante, completamente regolabili elettronicamente, insieme con il led up display, rendono la guida molto confortevole, sia nelle brevi che nelle lunghe percorrenze. Il tetto panoramico, un optional da 1250 euro, illumina gli eleganti interni neri in pelle con cuciture Total Black come una grande finestra, creando un’intimità e un piacere di guida unici, anche grazie al parabrezza anteriore molto ampio che riduce al minimo gli angoli ciechi.

Il touch screen in posizione alta non ci ha fatto impazzire, ma dobbiamo dire che è molto funzionale perché
permette di non spostare troppo lo sguardo dalla strada.

Ford, proprietaria del marchio della carrozzeria italiana fondata da Alfredo Vignale, ha ultimamente associato il lusso ad un certo livello di sportività. Anche per la Kuga plug in Vignale, abbiamo riscontrato un sound grintoso, grazie ai 225 cv che permettono di raggiungere i 200 km/h e da 0-100 in 9,2 secondi.

Rispetto alle altre vetture della casa americana da noi provate, lo sterzo nella versione di guida “sport” è meno reattivo. Considerando la potenza del motore ci aspettavamo qualcosina di più. Grazie alle varie opzioni nelle modalità di guida, come “normale” o “eco” i consumi, nonostante i 1900 kg circa, si assestano sui 19 km/l, tra strade urbane ed extraurbane. Grande cura anche per l’insonorizzazione dell’abitacolo, anche quando si affrontano terreni con maggiori asperità, nonostante sia equipaggiata con cerchi da 20″. Nella modalità di guida “sport” l’acceleratore è pronto sotto al piede e la progressione diventa entusiasmante.

Molto buona la capacità di carico del bagagliaio, nonostante essendo una plug in perde circa una sessantina di litri di capacità di carico.

Questa Kuga, a parte qualche piccolo difetto di cui abbiamo parlato, è senza dubbio un’ottima vettura. Buone capacità sportive, eleganza, ampi spazi interni e consumi contenuti, non sappiamo cosa chiedere di più. Forse un piatto di carbonara, vista l’ora.

Testo: Gianluca Vittori

Foto e Driver: ©Matteo Marinelli 

© R.T.Earth. All Right Reserved.

VUOI SCOPRIRE I NOSTRI TEST DRIVE O EVENTI MOTORISTICI???

CLICCA QUI