Curiosità

Dox – Volume 1

QUELLO CHE I MIEI COLORI RACCONTANO – Dox

Ripartiamo da qui, da Dox, Lorenzo Dossena: una storia nella storia. Lo avevamo accennato lo scorso anno e finalmente posso raccontarvi il suo progetto, che mi ha coinvolto e aperto un nuovo mondo.

Un mondo fatto di Colori, Sfumature, Disegni e Linee, Design, che da oltre trent’anni fa viaggiare Dox nella fantasia, nelle emozioni e anche fisicamente in giro per il mondo. La sua estensione è l’aerografo con il quale trasforma un’idea in un capolavoro; la sua linfa, dice, che siano i colori, ma quell’aerografo, mentre lavora, sembra prenda quella linfa dalle sue arterie.

“Nella mia bottega lo scaffale delle vernici è un luogo sacro. Immagino spesso che proprio in quei barattoli sporchi e disordinati sia conservato il seme dei lavori che devo ancora creare.”

Cit. di Lorenzo Dox Dossena

COME RENDERE ETERNA UNA STORIA?

In oltre trent’anni di carriera, di progetti, ne ha realizzati tanti veramentente tanti, la maggior parte con una storia dietro e che porta dentro, che sia reale, di fantasia o ispirati a fatti leggendari o creature mitologiche. Da qui la sua idea di iniziare a fare una raccolta dei suoi lavori più significativi raccogliendoli in un libro.

La potenza di un libro materializza l’impegno, la fatica e il tempo trascorso in qualcosa che tutti possono toccare, sfogliare, tramandare e far appassionare le nuove generazioni. Ma per Dox il suo libro non è solo questo, è il modo di rivivere le sue creature a distanza di anni e in alcuni casi di decenni, riportando al vivo quelle emozioni che lo hanno stimolato o fatto dannare come si può leggere nelle parole che racconta nel capitolo HOT CHICA II.

“Ricordo che la mia sensibilità artistica e professionale rimase in qualche modo inquinata contagiata da questo clima di tensione […] Ecco apparire frasi come, IO NON SONO IN VENDITA o PUOI PAGARMI MA NON MI POSSIEDI, parole che ben racchiudono l’atmosfera.”

Cit. di Lorenzo Dox Dosena

RICERCA E DETTAGLI UNICI IN 20 PROGETTI

In questo primo volume Dox ha racchiuso 20 Progetti significativi che tra molti altri  gli hanno lasciato un segno oltre che la possibilità di raggiungere traguardi importanti per la sua carriera inserendosi nel WALL OF FAME dei decoratori in Italia e all’estero. Il prestigio del Made in Italy si distingue proprio da quei dettagli che non si lascia sfuggire, sperimentando nuove tecniche, alzando sempre più il livello e la possibilità di nuovi traguardi avvicinandosi al disegno dei suoi sogni. La storia e le sue emozioni non finiscono qui…

“in ogni foto, in ogni parola, troverete la mia anima messa a nudo, e tra le righe potrete finalmente scoprire come i miei occhi vedono questo magico mondo fatto di colori, sogni ed emozioni.” “BUON VIAGGIO”

Cit. di Lorenzo Dox Dosena

Qualche immagine dei progetti

Testo e Foto di: Matteo Marinelli

SCOPRI L’INIZIO DELLA STORIA – CLICCA QUI

SEI CURIOSO E VUOI UNA COPIA DEL LIBRO? CLICCA L’IMMAGINE

SPECIAL GUEST – BLACKY

Iscriviti alla nostra Newsletter

[newsletter]