Dayafter

69ª Centomiglia del Lario – Como

Si susseguono week end intensi dove i motori sono ancora i protagonisti, ma questa volta cambia lo scenario di gara. Cambia anche l’elemento nel quale siamo abituati ad operare, e per la prima volta abbiamo seguito un Team che sull’acqua la fa da padrone. Scopriamo questa edizione della 69ª Centomiglia del Lario

Un Team di Cuore – Longo/Cucurnia

Di sicuro chi non mastica di sport nautici può anche restar indifferenti ai nomi che compongono il Team, ma certamente chi li ritrova in gara sa che avrà del filo da torcere per ottenere il podio. Infatti Rosario Longo detiene una fama di tutto rispetto che lo ha visto nel 2015 Campione del Mondo, Campione Europeo e Campione Italiano; anche il 2016 lo ha visto nuovamente vincitore del Titolo Mondiale.

 

La Rothen Oil Company, uno dei loro Sponsor, ci ha affidato il compito di seguirli in questa storica tappa del Campionato Italiano; nonché tappa conclusiva della Stagione 2018. Il sabato ha avuto inizio con il classico breeifing presso lo YACHT CLUB COMO; le verifiche sull’imbarcazione e la sua messa in acqua per i test e le prove, non determinanti per le posizioni di partenza, ma per una corretta messa a punto a cura di Dino (meccanico del Team) con accorgimenti tecnici e interventi sulle eliche da utilizzare per ottenere le migliori prestazioni.

Una gradevole passeggiata per Como ci ha fatto scoprire alcuni scorci rilassando gli animi per la gara. Una gara non impegnativa a dire di Rosario e Mauro che ci hanno spiegato le particolarità e le differenti difficoltà tra il correre su superfici lacustri e marine; tante le domande sottoposte a loro, nelle quali abbiamo trovato pazienti risposte ma non solo, infatti ci hanno fatto comprendere la loro infinita passione per questo sport, e cosa di non poco conto, passione che anche da parte delle loro mogli e compagne di vita traspare.

Il giorno di Gara

La mattinata è trascorsa nella tranquillità delle rive del lago presso lo stand, trattando vari argomenti e per alcuni con un distensivo giro in elicottero sul lago pre gara, ma mentre le 14.00 si avvicinano, orario previsto per la partenza. La frenesia sul campo prende piede e in men che non si dica le imbarcazioni rientrano in acqua, e tutto ha inizio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il risultato è stato un’ennesima conferma della validità del Team portando al podio Rosario e Mauro sul secondo gradino del Podio ma che li afferma Campioni Italiani della stagione 2018

Testo di: Matteo Marinelli

Foto – ©Matteo Marinelli – ©Scilla Nascimbene

logo-RT-Earth

Sponsor del Team