Dayafter

Se solo fosse Donna – Range Rover Velar

La Range Rover Velar è il SUV con il più bel di dietro che sia mai stato fatto. 
Grazie all’organizzazione del Carrara Fiere che ospiterà il prossimo 4×4 Fest, siamo riusciti a fare manovre off-road all’interno delle famose cave di marmo di Carrara.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo esemplare gentilmente concesso in prova dalla Englandstar di Roma monta un V6 da 300 cv e 700 Nm di coppia, che sono decisamente tanti nonostante la massa di quasi 2 tonnellate. La trazione integrale con il sistema Terrain Response 2 le permette di affrontare diversi tipi di terreno con la classe di una dama inglese di altri tempi; a noi non resta che selezionare la modalità di guida che preferiamo e il resto lo fa lei, con cura e agilità.
In questo paesaggio toscano unico al mondo, circondati da montagne marmoree e il mare in lontananza, ci siamo concessi qualche twist e qualche piccolo guado, anche se lei alza gli occhi al cielo perché è in grado di attraversare guadi fino a una profondità di 65 cm!

Alziamo le sospensioni ad aria pneumatiche che permettono alla Velar di indossare i tacchi alti, facendola alzare di 4,6 cm e garantendo una gran disinvoltura sui terreni in fuoristrada. Decidiamo di addentrarci nella zona interna della cava Rovaccione.

Attraversiamo percorsi impervi e fangosi senza difficoltà, passando in gallerie illuminate solo dai suoi affascinanti occhioni: i fari Matrix-Laser Led, fino a raggiungere una delle zone interne della montagna, dove le scattiamo qualche foto al fianco di enormi escavatori. Lei si mette in posa proprio come una modella, mostrando il suo profilo migliore, tutti quanti!
Ci dobbiamo correggere, una difficoltà c’è stata, quella di doverla lavare a fine giornata: la fanghiglia si era instillata in ogni singola feritoia.

È ora di salutare la meravigliosa location che ci ha ospitato e di rientrare. In autostrada il viaggio è confortevole e divertente perché, parliamoci chiaro, è difficile abbandonare la corsia di sorpasso! L’importante mole della Velar viene controbilanciata da un motore che permette di passare da 0 a 100 km/h in 6.5 s in tutta comodità con una spinta che ti attacca al sedile. All’interno ci si trova come nel salotto di casa, grazie a un meraviglioso abitacolo tutto in pelle che sposa perfettamente il classico e il moderno con il massimo rispetto per entrambi gli stili. Insomma, è sportiva, coraggiosa ed elegante. Ah, se solo fosse donna…

Vuoi vedere il nostro ROAD TO CARRARA

Testo di:

Antonio Papalia e Gianluca Vittori

Si ringrazia
4×4 Fest 

4X4 Fest

Quattroxquattro XEvolution

Range Rover Velar – Englandstar

Foto – R.T. Earth

©Matteo Marinelli – ©Scilla Nascimbene

logo-RT-Earth