Motori

BUONA la PRIMA – Palosco (BG) – T.C.L. 2018

BUONA la PRIMA – Palosco (BG) – T.C.L. 2018. Dopo il Prologo disputato lo scorso 14 Gennaio ad Albairate, come test generale di quello che poteva proporre la nuova edizione del TRIAL CHALLENGE LOMBARDIA 2018, Domenica 6 Maggio ha avuto luogo la prima gara nel comune di Palosco (BG) ospiti nella pista del Club Le Jene 4X4.

Ricordiamo che questo è l’ unico campionato presente in Lombardia anche se al momento non offre ancora molte tappe (per ora 4), purchè l’ organizzazione si stia impegnando per incrementarle in futuro.

Come ogni prima, una partenza lenta per i 25 Equipaggi che, tra la supervisione delle piste, breifing pre gara e i dovuti controlli tecnici alle vetture, hanno poi dato sfogo delle loro abilità. Ben 4 i tracciati presenti, con 7 porte per ogni tipo di categoria, con passaggi sobri per le vetture più soft, per poi passare in modo graduale ad ostacoli più tecnici e complessi che hanno garantito il giusto impegno ma anche il divertimento dei partecipanti che dispongono di auto più performanti.

Da non trascurare l’ ottima organizzazione dell’ area ristoro, dove i piloti hanno trovato un punto in cui rilassarsi e poter discutere tra loro delle performance o delle difficoltà. Bello vedere una sana competizione con una sana interazione; purchè si sia rivali in gara non si dimentica l’amicizia nella vita.

Il pomeriggio è ripartito con ulteriori prove, nei rimanenti 2 dei 4 tracciati preparati dall’ organizzazione,  per dar più competizione e magari rimescolare le carte in tavola nella classifica, e con un occhio rivolto verso il cielo per molti partecipanti e membri dello staff che speravano nell’ arrivino delle nuvole per trovare o del tanto temuto temporale per trovar sollievo dal sole. Da ricordare con piacere la partecipazione di 3 equipaggi con piloti del gentil sesso, che hanno saputo essere competitive pur che siano alle prime armi nelle competizioni, anche se personalmente ho sentito commenti polemici su aiuti dati o dritte per agevolarle, spezzo una lancia a loro favore, per il divertimento generale che hanno saputo donare e che con grande ironia hanno smorzato.

 

Meteo scongiurato e a prove finite si sono svolte le premiazioni di questa intensa giornata.

Tante le emozioni da parte di tutti, anche del nostro staff, che come sempre ha la possibilità di passare una giornata tra amici che non sempre si riesce ad incontrare.

La direzione di gara tiene a ringraziare tutti i partecipanti, ma anche tutte le persone che hanno permesso il corretto svolgimento di questa prima tappa (anche se inizialmente un po’ confusionaria e per questo si scusa promettendo di perfezionare al meglio le prossime tappe), in primis il Club le Jene 4×4 che hanno messo a disposizione la pista e le loro attrezzature e il personale, ricordando inoltre il servizio di pronto intervento, al servizio ristoro e a tutti i Partner di gara che hanno permesso di migliorare la qualità dei servizi, e poter ridare vita a questa manifestazione.

BUONA la PRIMA – Palosco (BG) – T.C.L. 2018tutta Lombarda.

Testo di – Matteo Marinelli

Foto di – ©Matteo Marinelli & ©Scilla Nascimbene –

 

Gallery 

Premiazioni

 

 

logo-RT-Earth