Motori

2° Trofeo Brianza

Non solo semplici Automobili, forse le poche ad avere un vero potere di farci tornare indietro nel tempo. Tutto riprende vita in quest’atmosfera, quando si accendono i motori e si fa un salto nel passato, tra i loro suoni, odori e cigolii. Per molti tutto questo è riassaporare il tempo, soprattutto quando queste auto fanno parte del nostro passato, magari tramandate da generazione in generazione, oppure incontrate da un meccanico attempato, dove in un angolo, lasciata al suo destino, si ritrova l’auto che ha segnato la storia, o che semplicemente si è sognato di possedere guardando un film o vedendola sfrecciare in gloriose corse.

Per molti una vera e propria macchia del tempo.

MINI Gallery

Sabato 28 Aprile ne siamo stati testimoni: parliamo del 2° Trofeo Brianza.

La manifestazione ha avuto due obiettivi, uno sobrio nel godersi il paesaggio e i sapori tra le colline brianzole, uno un po più dinamico e battagliero, vedendo i partecipanti duellare in sfide a cronometro, in mini circuiti appositamente realizzati presso le strutture che hanno sostenuto questa manifestazione, tra le quali meravigliose ville storiche e i loro viali.

Centro S.Maria alla Rotonda
2° Trofeo Brianza, Centro S.Maria alla Rotonda

Partita da Milano, presso la concessionaria Venus-Mercedes di viale Fulvio Testi, la carovana ha effettuato nella mattinata un tour nella parte Nord della Brianza su percorsi sinuosi tra le valli, tra le quali si sono sostenute le prime prove a cronometro. Non solo bel paesaggio e prove a tempo, ma anche cultura e storia: una tappa d’ interesse con visita guidata la troviamo ad Inverigo -MB- presso il Centro S.Maria alla Rotonda,conosciuta anche come La Rotonda di Don Gnocchi, il quale costruì questa struttura destinandola ai giovani nati con malformazioni fisiche, un luogo che ha dato origine alla fisioterapia moderna.

A breve distanza, sempre nel Comune di Inverigo, presso il Bar/Locanda Bencini si è effettuata una ricca degustazione eno-gastronomica con prodotti tipici locali, e da lì l’ itinerario è proseguito nel Comasco e nella Brianza Orientale, con nuove prove a cronometro e liete soste presso due salumifici d’importanza internazionale. Una giornata intensa che riporta la carovana nel cuore della Brianza, da prima a Cesano Maderno, e di seguito per una prova a tempo nell’area interna del concessionario Mercedes-Benz di Seregno e nell’area industriale di Via Lombardia a Carate Brianza, comune che vede il termine della manifestazione presso il Centro Polaris & Indian Bike, principale sede Europea per mezzi out door come Motoslitte Quad e ATV.

Qui è avvenuta la cerimonia di chiusura evento con un ricco buffet, seguito dalle  premiazioni avvenute non solo mediante consegna dei Trofei ma anche attraverso prodotti del territorio omaggiate dalle aziende che hanno permesso di dar vita a questo 2° Trofeo Brianza.

Servizio eseguito grazie a Luca Salvadego in collaborazione con R.T. Earth.

 

Testo di – Matteo Marinelli –

Gallery di – ©Matteo Marinelli –

 

 

Gallery di – ©Scilla Nascimbene –

 

 

Gallery di – ©Luca Salvadego –